poesialogo

"Accanto a me"

 

Sezione bambini: possono partecipare i bambini delle scuole elementari

Sezione ragazzi: possono partecipare i ragazzi delle scuole medie

Sezione adulti: possono partecipare tutti

 

Il tema della V edizione "Accanto a me" ci propone un'indagine sempre più profonda alla scoperta di noi stessi e della consapevolezza di una esistenza collettiva.
Il primo tema ci ha aperto al sole, al risveglio, alla meraviglia di esserci ma subito dopo il tempo, incalzante nel sovrapporsi di memorie e sogni, ci ha spinto ad un viaggio emozionante in una entità magica. Il silenzio, terzo tema, inevitabile e necessario perchè fortemente significativo di un bene prezioso che stiamo perdendo, ci ha fatto scoprire dimensioni di vita parallela che ci sfuggono senza averne neppure la consapevolezza e, pur tuttavia siamo ancorati a questo "spazio infinito" vissuto in una dimensione fisica in conflitto con una dimensione virtuale quasi annientatrice.
Il nuovo tema "accanto a me" ci costringe ad uscire da una fase intensa ma per certi versi contemplativa, per entrare in una ricerca altrettanto stimolante: scoprire l'esistere dell'altro. Non siamo soli come spesso sembra trasparire da alcuni atteggiamenti; accanto a noi l'altro, gli altri...La nostra isola è abitata.
Ripensare, ricostruire, respirare concetti di relazione, reciprocità, etica, in un sentiero percorso in una "altalena di contrasti e paure", di "giorni che premono", "nell'aria di richiami continui".
Aprire la mente e vedere, trattenere il respiro nel "vivere" questi altri in ognuno dei quali l'universo è rappresentato in tutta la sua violenza ed in tutta la sua generosità. "Accanto a me" in un continuo coesistere di tensioni, di armonie, di sudditanze, di prepotenze, di splendidi gesti d'amore.
"Accanto a me" per ritrovarci ancora una volta a parlare di poesia, per giocare con poesia e filosofia, per ricercare e possedere ciò che l'amore per la poesia può aiutarci a scoprire, per amare chi viaggia accanto a noi.

Benedetta Sarrica Russo

 


 

 


 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy