poesialogo

"Il silenzio"

 

Sezione bambini: possono partecipare i bambini delle scuole elementari

Sezione ragazzi: possono partecipare i ragazzi delle scuole medie

Sezione adulti: possono partecipare tutti

 

La terza edizione del Concorso di poesia Sole d'autunno ci invita a riflettere sul significato della poesia nella realtà di oggi. In un mondo frenetico, un mondo di frastuoni, di aggressioni fisiche e psicologiche, di violenze, di guerre, in un mondo soffocato dagli imbonitori, dai cellulari,....dai cicloni,...dalle bombe,.... quale spazio può contenere quella tensione sottile che solleva le ombre dei pensieri e scioglie i sentimenti in parole, quelle gocce di niente che creano l'albero della vita, quale giorno può viaggiare nella memoria di vissuti sognanti, quale realtà può essere sognata, quale sogno vissuto?

Spazio...realtà....giorno....poesia....ed ecco si muovono onde lente, zampilli di fontane, cascate maestose, torrenti in piena... e nasce, insostituibile... il silenzio.

Il silenzio come punto di partenza per ogni riflessione, il silenzio per contrastare il frastuono di messaggi falsi e sentire le voci più profonde, il silenzio di un fiore che si schiude e l'armonia senza note di un'alba con la luna nuova, il silenzio per immergersi nella magia di un mondo tutto da scoprire, il silenzio per leggere il tempo e vivere la poesia che già è nell'aria.

Oggi più che mai poesia ed ancora poesia per esserne autori e lettori, in un fondersi di linee sottili ed infinite, in uno scambio profondo di sensibilità che arricchisce ed accomuna amanuensi della propria ispirazione e lettori ispirati.

 

Dopo "Fratello sole" e "Tempo: memoria e sogno", il tema di questa terza edizione "Il silenzio" ci farà esplorare dimensioni metafisiche, ci sveglierà da torpori di eccessivo ed esagerato tecnicismo, ci svelerà nuovi colori della vita e, in un crescendo di emozioni, ci libererà forse dall'inquinamento dell'anima e ci aiuterà a riconoscere e scoprire la magica armonia del vivere.



Benedetta Sarrica Russo

 


 

 


 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy