Dal canto all’incisopoesia

 

 

5 ottobre 2009 – ore 21.00

La poesia italiana della tradizione

 

Il Prof. Giuseppe Frasso, docente ordinario di Filologia della letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano, ci intratterrà su questo tema, soffermandosi su Dante e Petrarca.

 

11 ottobre 2009 – ore 17

Poesia moderna e contemporanea

Il Prof. Daniele Piccini, docente di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano analizzerà in particolare le opere di Montale, Mario Luzi, Attilio Bertolucci e Giorgio Caproni.

 

 

Due incontri di poesia in cui si mettono a confronto generi e modelli poetici della tradizione medievale (Dante e Petrarca in primo luogo) con forme e modi della poesia italiana moderna e contemporanea. I due relatori suggeriscono e dimostrano l’ideale passaggio dal grande poema o canzoniere organico al frammento e all’inciso, cioè a un pezzo poetico forgiato su nuove esigenze conoscitive, oltre che espressive, e dunque irriducibile ad ogni schema tradizionale in sé e per sé.

 

 

Al termine si terrà la premiazione del Concorso di poesia Sole d’autunno (sezione adulti) e la lettura delle poesie partecipanti, i cui Autori siano in sala.

 

 

 

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy