Nuovo appuntamento con la rassegna Piccoli Passi

Busto Arsizio, 18 marzo 2013 - Al Fratello Sole prosegue la rassegna cinematografica Parabole. Come in un piano geometrico "ogni narrazione costruisce una parabola - spiega il curatore Paolo Castelli - Ogni film di questa nuova serie tesse punti di vista, suggerisce piani di ascolto e di visione, mette a fuoco stati d'animo, suggerisce direttrici".

Si parte il 21/3 con Flight, ovvero come evitare un disastro aereo e rischiare di essere condannati per omicidio colposo plurimo: è quello che accade al comandante Whip (Denzel Washington) protagonista del film di Robert Zemeckis. Dopo la pausa pasquale si riprende il 4/4 con Quartet, primo film da regista di Dustin Hoffman, tratto da una pièce di Ronald Harwood e ambientato a Beecham House, una casa di riposo inglese per anziani musicisti. Si prosegue l'11/4 con Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris, romantic comedy divertente e struggente alla ricerca della verità profonda e dura di ogni relazione: protagonista è Ruby, una creatura letteraria che prende forma non solo tra le pagine dello scrittore Calvin ma anche nella sua casa...

Il 25/4 Qualcosa nell'aria di Olivier Assayas (premiato a Venezia 2012 per la sceneggiatura) ci riporta nel 1971, all'indomani del Maggio Francese: alter ego del regista, Gilles è un liceale legato ai movimenti di Sinistra, uno tra i tanti adolescenti fragili che organizzano proteste, viaggiano per l'Europa e cercano se stessi in India.... Colpi di scena e crudeli ribaltamenti ci terranno invece col fiato sospeso il 2/5 con La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, che racconta la storia di un battitore d'aste, misantropo eppure ossessionato collezionista di ritratti femminili.

Il 9/5 Amour di Michael Haneke comincia dalla fine della parabola, da quel che rimane: una casa vuota, il corpo privo di vita di Anna, l'assenza di Georges. Poi analizza minuziosamente il rapporto di questa coppia ormai anziana: lei degradata da una serie di ischemie, lui che la ama nonostante tutto e si prende cura di lei. Si parla ancora d'amore il 16/5 con Love is All You Need di Susanne Bier, commedia romantica capace però di scavare nei sentimenti e nelle relazioni: la vita di Ida, reduce dal cancro e dalla chemio, e quella di Philip, vedovo solitario, si incrociano a Sorrento in occasione del matrimonio dei figli...

Il 23/5 è in programma Noi siamo infinito di Stephen Chbosky, che narra la storia di tre teenager degli anni '90 alle prese con le difficoltà dell'età più incerta e complicata, la giovinezza. Il film è l'adattamento cinematografico di un romanzo epistolare dello stesso Chbosky, The Perks of Being Wallflower. Altro giovane protagonista il 30/5 con La parte degli angeli di Ken Loach: Robbie, scampato alla galera perché sta per diventare papà, si trova a un punto di svolta della sua vita... Un percorso per la redenzione che passa attraverso il whisky e tramuta il dramma in humour scozzese. La seconda parte della rassegna 2013 si chiude il 6/6 con Moonrise Kingdom di Wes Anderson: film divertente e minimalista che narra la storia di due dodicenni innamorati. Siamo nell'estate 1965, su un'isola del New England.

Le proiezioni si terranno come sempre il giovedì alle 16 e alle 21 e saranno riproposte, salvo sovrapposizione con altri eventi, la domenica negli stessi orari e il sabato sera alle 21.30.

Fate clic qui per consultare il programma completo marzo-maggio.

Al Fratello Sole continuano le avventure di Piccoli Passi



Busto Arsizio, 5 febbraio 2013 – Piccolo cambio di programma per la rassegna teatrale del Fratello Sole: domenica 10 febbraio alle ore 16 sarà di scena Pulcinella dalla brace alla padella (anziché Pulcinella cavaliere per errore), spettacolo premiato nel 2004 con il riconoscimento nazionale “Silvano d'Oro ai bravi burattinai d’Italia”.

Protagonista è sempre la simpatica maschera napoletana alle prese con con una delle sue mirabolanti avventure. Per accontentare la moglie Teresina, Pulcinella è costretto a mettersi in cammino per cercare un preparato miracoloso in grado di rendere le donne più belle. Nel suo lungo viaggio incontrerà una serie di personaggi che, un po’ per caso e un po’ per fortuna, lo faranno arrivare nel posto giusto... Ma la pozione tanto desiderata non sarà esattamente ciò che Teresina si aspettava...

La Compagnia Teatrale Burattini al Chiaro di Luna di Conversano – diretta da Massimiliano Massari – opera nel settore del teatro ragazzi e per l'infanzia da più di un decennio ed è stata più volte premiata a livello nazionale.



Il Costo del biglietto d'ingresso è di euro 5,50. Sono previsti sconti per i gruppi che prenotano entro il giorno precedente lo spettacolo (1 biglietto omaggio ogni 5 paganti).

Lo spettacolo sarà riproposto per le scuole, su prenotazione, lunedì 11 febbraio alle ore 10, nell'ambito dell'iniziativa Buongiorno Piccoli Passi. Il costo d'ingresso è di euro 4,50 ad alunno, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori (due per gruppo). Al termine dello spettacolo è previsto un momento di conversazione tra la compagnia e i ragazzi.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy