E un gesto di solidarietà ricorda la popolazione del Giappone

Busto Arsizio, 5 aprile 2011 - A conclusione dell’undicesima edizione di “Piccoli Passi”, la rassegna teatrale per bambini proposta dal Fratello Sole, il 10 aprile sarà presentato al pubblico lo spettacolo L’arte del salice, nato dal laboratorio di Allegra Brigata Sinetema e Judo Club Pro Patria: quattro storie, accompagnate dall’esibizione di altrettante discipline del corpo e della mente, che coinvolgeranno adulti e bambini. Sarà l’occasione per presentare un altro modo, meno diffuso e convenzionale, di interpretare e vivere il rapporto col tempo, con lo spazio, con il proprio e l’altrui corpo e con l’universo, in linea con il tema “Arte e Scienza” che ha fatto da filo conduttore alla rassegna di quest’anno.

L’idea è nata dalla rielaborazione della “Leggenda del salice”, che riflette sul tema della flessibilità e della rigidità, partendo proprio dall’esempio del salice, i cui rami si piegano sotto il peso della neve ma non si spezzano. Nello spettacolo, che si ispira e gioca con il lontano Oriente, arte e tecnica, disciplina e creatività si coniugano secondo quella felice utopia che da sempre accompagna le arti e le scienze: vivere “tutti insieme per crescere e progredire” (Jigoro Kano Shi Han, 1860-1935).

E poiché dall’Oriente è giunta l’ispirazione al laboratorio L’arte del salice, sembrava giusto e doveroso esprimere un segno di vicinanza e di solidarietà alla popolazione del Giappone, colpita dalla recente catastrofe ambientale. Da qui la decisione di contribuire all’Operazione “Speranza per il Giappone” lanciata a livello nazionale e locale da JCI (Junior Chamber International Italy), associazione internazionale di intervento umanitario e di sostegno allo sviluppo dei popoli.

L’appuntamento è fissato per domenica 10 aprile alle ore 16 presso il Cinema Teatro Fratello Sole (Via Massimo D’Azeglio, 1). Il costo del biglietto di ingresso è di 4 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’Operazione “Speranza per il Giappone”.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy