Sole d'autunno - Concorso di poesia XI Edizione 2012-2013

E-mail Stampa PDF

concorso di poesia sole sautunno edizione 20122013

Osservo il cielo ..... e vado oltre


Sezione bambini: possono partecipare i bambini delle scuole elementari

Sezione ragazzi: possono partecipare i ragazzi delle scuole medie

Sezione adulti: possono partecipare tutti


Da sempre il fascino dell’infinito che si offre a noi oltre la volta azzurra, ha stupito e interrogato i nostri pensieri più reconditi. Le stelle hanno posto innumerevoli domande, sulle ali di uccelli misteriosi abbiamo superato i confini della nostra mente ed un sogno straordinario ci ha sorpresi con una curiosità di fanciullo ed un’ansia a volte repressa. Un lungo racconto, una ricerca continua e interrogativi che si annodano e snodano sui limiti della mente. L’affermazione più semplice e la definizione più ardita si incontrano e si allontanano seguendo orme confuse ed ognuno ha una sua risposta o un suo silenzio che teme l’infinito. Il cielo …., e sopra di noi un mondo sconosciuto, un’altra dimensione che supera il nostro intelletto, ci investe di un compito ardito e rincorriamo infaticabili il senso più profondo del nostro esserci.

Raffaello con la sua splendida “scuola di Atene” già fermava sulla tela questa domanda straordinaria ed i secoli ed il tempo continuano a sollecitare il nostro tentare incrollabile con l’eloquenza di un gesto al quale non possiamo sfuggire. Osservo il cielo …. e vado oltre, chiamo a raccolta l’intero creato, respiro profondamente e corro con gli occhi chiusi perché quello che mi attende non si può vedere ma si può solo percepire con il cuore e con l’umiltà che riconosce i limiti umani.

Sovviene il dubbio di un Altro che, sorridente, entra nel gioco del nostro esistere e forse ne suggerisce il senso e la meta.

Benedetta Sarrica Russo


Regolamento

  1. Tema proposto:"Osservo il cielo... e vado oltre"
  2. Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 componimenti. Le poesie devono essere scritte in lingua italiana. Le poesie consegnate devono essere originali, non devono essere state già pubblicate in libro edito o premiate ad altri concorsi - sono ammesse poesie comparse su antologie di altri concorsi, riviste o in internet.
  3. Le poesie vanno consegnate in un unico plico presso il Teatro Fratello Sole (via M. D'Azeglio, 1 - Busto Arsizio) negli orari di apertura (martedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e giovedì dalle 16 alle 18), o spedite al medesimo indirizzo. In alternativa le poesie possono essere inviate via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando chiaramente a quale sezione si intende partecipare. A seguito dell'invio via e-mail verrà inviato un messaggio di conferma di avvenuta ricezione entro 7 giorni lavorativi.
  4. Le poesie dovranno pervenire, sia per la sezione bambini e ragazzi,sia per la sezione adulti entro il 31 maggio 2013.
  5. Consegna in forma cartacea: di ogni poesia devono essere inviate in una busta 7 copie anonime, dattiloscritte o fotocopiate, tutte leggibili. Sia le copie che la busta che le contiene devono riportare indicato chiaramente a quale sezione appartengono (adulti, ragazzi o bambini). Alla busta con le poesie dovrà essere allegata una busta chiusa con all'interno un foglio con i dati del partecipante: nome, cognome, età, telefono e indirizzo postale e (se disponibile) indirizzo e-mail.
    Consegna via e-mail: le poesie devono essere inviate singolarmente come file allegato in formato TXT, RTF, DOC, ODT o PDF. I dati del partecipante devono essere specificati nel testo dell'e-mail (nome, cognome, indirizzo postale, telefono, indirizzo e-mail). Sarà cura della segreteria inserire in busta chiusa i dati anagrafici e in una seconda busta le poesie per la consegna alla giuria. 

    Al momento della ricezione verrà assegnato un numero di iscrizione. Le buste con i dati personali verranno aperte dopo la scelta del vincitore.
  6. La partecipazione al concorso è gratuita.
  7. Le opere inviate non saranno restituite. Il Teatro non è tenuto ad alcuna comunicazione ai partecipanti non premiati. I risultati verranno resi noti tramite il sito internet del teatro: www.fratellosole.it e sul sito: www.literary.it
    Ai premiati sarà data comunicazione.
    La Direzione non è responsabile di eventuali smarrimenti dei testi.
  8. Per ogni sezione i premi saranno 3, offerti dal Cinema Teatro Fratello Sole, dalla Libreria Boragno (Via Milano 4, Busto A.) e da Telearchivi (Via del Bosco 41, Busto A.). I premi consisteranno in un buono per l'acquisto di libri: per la sezione ragazzi e bambini del valore di 150 euro per il I premio, di 100 euro per il II e di 50 euro per il III; per la sezione adulti 200 euro per il I premio, di 150 euro per il II e di 100 euro per il III. 
  9. La direzione del Teatro si riserva il diritto di cambiare, non assegnare o modificare i premi a suo insindacabile giudizio.
  10. La premiazione dei vincitori sia per la sezione bambini e ragazzi sia per la sezione adulti avverrà il 28 settembre 2013 presso il Teatro Fratello Sole.
  11. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione potranno leggere la loro poesia.
  12. Ai sensi della Legge 196/03 i concorrenti (e i rispettivi genitori) autorizzano l'organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell'ambito del concorso.
  13. I partecipanti al concorso autorizzano a raccogliere in un eventuale volume le loro opere, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria delle stesse.
  14. La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.
  15. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Direzione del Teatro Fratello Sole.


Perché un concorso a tema?
La riflessione a tema continua ad essere un seme di questo "Sole d'Autunno" ed una sfida con se stessi e con le proprie capacità. Una ricerca continua, una strada in comune che percorriamo da diversi anni, un viaggio insieme, semplicemente, per una conoscenza che ci emoziona e ci arricchisce.



Per informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Gennaio 2013 10:40 )