Ottobre 2011

E-mail Stampa PDF

Ottobre 2011

Cinema


01ledonnedel6pianoLe donne del 6° piano

Francia 2011  - 106' - di Philippe Le Guay - con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura

thumb_cinema

Parigi, 1960. Jean-Louis (Fabrice Lucchini) e la moglie Suzanne (Sandrine Kiberlain) sono una coppia borghese, agiata e un po' annoiata. Al 6° piano del loro stabile - dove si trovano gli abbaini - si sono stabilite sei donne spagnole, giunte a Parigi come domestiche. Jean Louis inizia per caso a frequentare il 6° piano, dove la vita è più povera, rumorosa, ma anche più intensa. In particolare è attratto da Concepcion...
Le donne del 6° piano 'indaga'  la ricerca della vitalità che si nasconde dietro le apparenze borghesi e brucia gradualmente i freddi colori neutri degli interni in un finale en plein air denso di desiderio.  Philippe Le Guay allestisce  una 'ronde' di destini incrociati.

Giovedì 6 ottobre h 16.00; h 21.00
Sabato 8 ottobre h 21.30
Domenica 9 ottobre h 16.00; h 21.00



Habemus Papam02habemuspapam

Italia, Francia 2011 - 104' -  di Nanni Moretti - con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Francesco Graziosi

thumb_cinema

 


Nanni Moretti racconta, da psicanalista laico, la crisi di un papa appena eletto (il bravissimo Michel Piccoli) e l'angoscia contagiosa di essere inadeguato al compito. Un film dalle nuance morali intorno ai dilemmi umani. Moretti ha già diretto un religioso in crisi (se stesso) in La messa è finita. E ha interpretato uno psicologo in La stanza del figlio. "Incontro scontro con il mondo, disperato e brillante, dove l'arte, il teatro, magari Cechov più di tutti può dare ragione di vita" (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera). La canzone di Mercedes Sosa Todo cambia accompagna la sequenza più intensa del film, in cui il papa si perde per le strade e tra la gente di Roma.

Giovedì 13 ottobre h 16.00; h 21.00
Sabato 15 ottobre h 21.30
Domenica 16 ottobre h 16.00; h 21.00


03angeleettony_frAngèle e Tony

Francia 2010  - 85' - di Alix Delaporte - con Clotilde Hesme, Gregory Gadebois, Evelyne Didi, Jerome Huguet

thumb_cinema

Normandia. Da poco uscita dal carcere, Angèle, per riavere l'affidamento del figlio, lasciato in custodia ai nonni, cerca un lavoro e un uomo da sposare. Mette un annuncio sul giornale al quale risponde Tony, un marinaio, ma durante il primo incontro i due non riescono a entrare in sintonia. Angèle si fa ospitare a casa sua e comincia a lavorare anche lei al porto. Lentamente le due anime solitarie trovano la maniera per comprendersi... La regista Alix Delaporte ci induce ad ascoltare e osservare. Conversazioni essenziali e minimi movimenti di mdp evocano Eric Rohmer e il suo cinema  fatto di coincidenze e di destini incrociati. Bellissime le corse in bicicletta della bella e enigmatica Clotilde Hesme.

Giovedì 20 ottobre h 16.00; h 21.00
Sabato 22 ottobre h 21.30
Domenica 23 ottobre h 21.00



04ilprimoincaricoIl primo incarico

Italia 2011 - 90' - di Giorgia Cecere - con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa

thumb_cinema

Puglia, 1953. Nena (la bravissima Isabella Ragonese) è una giovane maestra, innamorata di un ragazzo dell'alta borghesia. Quando arriva la lettera di assunzione in una piccola scuola nel sud salentino, fa le valigie e parte a malincuore, curiosa della sua nuova esperienza ma triste per la lontananza dal suo amore. Dopo le prime difficoltà di integrazione nella piccola comunità, riesce a trovare un equilibrio che verrà nuovamente scosso dalla notizia dell'innamoramento del fidanzato per un'altra donna.
Giorgia Cecere sceglie un punto di vista femminile e scruta l'evoluzione di un'anima. Il tocco minimalista e il lavoro di sottrazione sulla sceneggiatura e sulla recitazione degli attori illuminano i sentimenti.

Giovedì 27 ottobre h 16.00; h 21.00
Sabato 29 ottobre h 21.30
Domenica 30 ottobre h 16.00; h 21.00

 

 

Teatro per bambini

 

01_rocloRoclò

Roclò Burattinarte Claudio e Consuelo da Alba (CN)
Giocoleria ed oggetti
Età consigliata: dai cinque anni in su - Durata: 50'

Domenica 23 ottobre - ore 16

E' un gradito ritorno quello di Claudio Giri e Consuelo Conterno, giocolieri "di lungo corso" e che amano definirsi "artigiani dello spettacolo" e che aprono con Roclò la rassegna PiccoliPassi '11. E "Roclò" sta proprio nelle corde del divertimento e della fantasia nell'uso delle tecniche di giocoleria, della comicità attraverso un mondo di oggetti, gli scarti, i rifiuti, che in scena riacquistano importanza attraverso le storie che evocano, che provocano.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Ottobre 2011 20:50 )