E' on-line il nuovo programma della rassegna che inizia ad ottobre

Image not available

Stiamo completando l'attivazione di tutte le funzionalità del sito, vi chiediamo di avere ancora un po' di pazienza se qualcosa non è perfettamente funzionante. Il Teatro riapre a metà settembre.

Benvenuti sul nuovo sito del Teatro Fratello Sole

Piccoli passi

XIII° edizione 2012 – 2013



Consulenza artistica di Allegra Brigata Sinetema di Elis Ferracini


Portare il mare in città; è il desiderio che “Piccoli Passi” vuole realizzare quest'anno grazie a Compagnie che giungono dal mare, che raccontano di mare, che “sanno” di mare, per vivere un mare di emozioni.

ma cosa è il mare? Una cartolina, una vacanza, un'avventura o forse anche un mestiere o una speranza … grande come la vita.

Così dalla Sardegna giungerà la Compagnia del Cocomero che attraverserà le onde per raccontarci coi suoi pupazzi “C'era una volta un tetto, popolato di oggetti e di animali che ...” e da Brescia invece un racconto di mare, di vite in viaggio, che portano con sé storie ed inizieranno altre storie. Da Cesena, a ridosso della riviera gaudente un Cappuccetto Rosso veramente balneare e un Lupo davvero speciale, come da secoli è speciale la maschera che unisce tutte le genti dello “stivale” immerse nell'azzurro: Pulcinella, che stavolta raggiunge Busto da Conversano. Da Savona arriverà Pinocchio, personaggio in viaggio, che ritrova il padre anche lui in balia delle onde, per rinascere entrambi a nuova vita dalla pancia della balena.

Immergersi grandi e piccoli in questa dimensione che è il teatro, la sala, le luci che si abbassano e stare in un tempo-luogo altro, “un naufragar dolce” in compagnia, fra visioni ed emozioni e,ricordando Dalla, esclamare “come è profondo il mare”.


L'uomo e il mare

Sempre il mare, uomo libero, amerai!

perché il mare è il tuo specchio; tu contempli

nell'infinito svolgersi dell'onda

l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito

non meno amaro. Godi nel tuffarti

in senso alla tua immagine; l'abbracci

con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore

si distrae dal tuo suono al suon di questo

selvaggio ed indomabile lamento …....

CHARLES BAUDELAIRE

Gli spettacoli sono adatti per un pubblico di qualsiasi età. Per ogni singola proposta viene indicata una fascia di età come suggerimento per una migliore partecipazione e comprensione.

Programma della rassegna:



C'ERA UNA VOLTA UN TETTO

il-tetto-1Teatro Cocomero - Cagliari (CA)
 Burattini a guanto, pupazzi, oggetti

domenica 11novembre 2012 ore 16.00- Età consigliata: tutti- Durata: 50 minuti

Compagnia professionale con una esperienza di 39 anni nel settore del teatro per ragazzi e nello specifico nel teatro dei burattini.

Il teatro di un piccolo condominio con le due storie e le sue vicende. Un tetto, luogo dove ristagnano dimenticate cose che non hanno altro destino se non quello di diventare amiche degli animali che vivono fra quelle tegole. Ma in questo luogo, però, tutto può trasformarsi, ridivenire, ritrovarsi.


MUSAFIR 

piccoli passi 2 spettacolo  Coop. Teatro Laboratorio - Brescia
 Spettacolo d'attore e narrazione 

domenica 2 dicembre 2012 ore 16.00- Età consigliata: dai tre anni - Durata: 50 minuti

La compagnia nata nel 1979, inizia a lavorare a livello professionistico, sviluppando vari linguaggi teatrali: burattini, marionette, ombre, teatro mimico-gestuale, integrati con l'arte, visiva e quella musicale. Nel 1988 fonda il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia.

Musafir è un narratore che viaggia di paese in paese raccontando storie di pescatori, di beduini e le avventure di Giufà, personaggio famoso nella cultura Araba e Mediterranea. Il cammino narrativo di Musafir è lungo e difficoltoso, denso di scoperte meravigliose e di difficili prove da superare.




 CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO DI MARE

piccoli passi 3 spettacolo

Teatro Distracci – Cesena Spettacolo di pupazzie d'attore 

domenica 13 gennaio 2013 ore 16.00- Età consigliata: dai tre anni - Durata: 50 minuti

E' una compagnia cesenate di teatro ragazzi, attiva dal 1998. Ha prodotto circa 25 spettacoli. Utilizza il teatro d'attore insieme a pupazzi, oggetti e scenografie virtuali.

La fiaba di Capuccetto rivisitata in chiave “marittima”. Una spiaggia d'estate. Rossella deve portare alla Nonna la crema solare. Il Lupo, molto imbranato, si è travestito da bagnino. Vuole arrivare prima lui, dalla Nonna. Cominciano così le disavventure del povero Lupo: in mezzo ai pesci, pescato dai marinai, rapito da un pirata.


PULCINELLA CAVALIERE PER ERRORE

piccoli passi 4 spettacoloBurattini al Chiaro di luna – Conversano (BA)
 Spettacolo di burattini

domenica 10 febbraio 2013 ore 16.00- Età consigliata: per tutti - Durata50 minuti

la compagnia Burattini al Chiaro di luna di Conversano, opera nel settore del teatro ragazzi e per l'infanzia da più di un decennio. É stata più volte premiata a livello nazionale.

C'è un re, una strega, Gino Guappo latin lover e prepotente, Teresina e naturalmente Pulcinella. Il re è vittima di un potente incantesimo e si innamore della strega. Pulcinella vede portarsi via di Gino la sua amata Teresina. Le storie si intrecceranno. Toccherà a Pulcinella salvare re e regno.


PINOCCHIO

pinocchio01

Compagnia Erbamatta - Savona
 Spettacolo di ombre, pupazzi e d'attore

domenica 10 marzo 2013 ore 16.00- Età consigliata: dai tre anni in su - Durata:50 minuti

Daniele Debernardi, artista poliedrico e pirotecnico, lavora dagli anni '80 nell'ambito del teatro di figura e fonda nel 1988 il Teatrino dell'Erba Matta.

Lo spettacolo porta in scena uno dei racconti più significativi dell'ottocento: le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Tutto inizia con un pezzo di legno, che grazie alla maestria di un falegname, Geppetto, diventa un burattino capace di muoversi, pensare, agire. Questo piccolo pezzo di legno parlante vivrà un susseguirsi di incontri e scontri con un avvicendarsi di maschere, pupazzi e burattini.


Costo biglietto singolo:5,50 euro

Sconti su prenotazione gruppi entro il giorno precedente lo spettacolo (1 biglietto omaggio ogni 5 paganti)

La direzione si riserva il diritto di apportare modifiche al programma per cause di forza maggiore

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy